EDSX – European Digital Assets Exchange

Avviso sui rischi

Accetto che gli investimenti oggetto delle promozioni possano espormi a un rischio significativo di perdita di tutto il denaro o altre proprietà investite. Sono consapevole di poter richiedere consiglio a un soggetto abilitato che si specializza nel fornire consulenza su titoli non prontamente liquidabili e investimenti collettivi non convenzionali.

 

Attenzione, investire in società non quotate comporta rischi specifici:

  • Rischio di perdita parziale o totale del capitale con eventuale insolvenza dell’emittente
  • Redditività dell’investimento dipendente dal successo del progetto finanziato
  • Rischio di liquidità: la rivendita dei titoli non è garantita e può essere incerta o impossibile

 

EDSX non garantisce il tuo investimento. Una strategia prudente di investimento consiste nel:

  • Diversificare gli investimenti;
  • Investire una quota non significativa dei tuoi risparmi;
  • Investire denaro di cui non avrai bisogno nel breve periodo.

 

Investire in security token emessi dalla Società è associato a un certo grado di rischio e non è appropriato per individui o entità che non hanno l’esperienza per valutare correttamente tale investimento. I potenziali investitori dovrebbero leggere e considerare attentamente le informazioni sui principali rischi specifici legati alle attività commerciali della Società, insieme alle informazioni sui rischi intrinseci dei security token offerti, prima di decidere di acquistare security token emessi da una Società.

 

Si avverte i potenziali investitori che eventuali futuri risultati operativi di una Società potrebbero differire significativamente dai risultati passati a causa di numerosi fattori, inclusi i fattori di rischio di seguito indicati. Ciascuno dei rischi indicati qui o nella documentazione della Società può, individualmente o congiuntamente, avere effetti negativi sull’attività, la posizione finanziaria e lo sviluppo futuro di una Società, può influenzare negativamente il prezzo dei security token della Società e gli investitori potrebbero perdere parte o tutti i soldi investiti.

 

  1. Perdita di capitale. La maggior parte delle startup e molte altre attività falliscono e, se investi in un’attività visualizzata sulla piattaforma, è molto più probabile che perderai tutto il tuo capitale investito piuttosto che ottenere un rendimento o un profitto. Non dovresti investire più denaro nei tipi di attività visualizzate sulla piattaforma di quanto puoi permetterti di perdere senza modificare il tuo tenore di vita standard.
  2. Illiquidità. Quasi tutti gli investimenti che effettui in attività visualizzate sulla piattaforma saranno altamente illiquidi. È molto improbabile che esista un mercato secondario liquido per i titoli dell’entità oggetto di investimento. Ciò significa che dovresti presumere di non essere in grado di vendere le tue azioni fino a quando l’entità oggetto di investimento non entrerà in borsa o non verrà acquistata da un’altra società; e anche se l’entità oggetto di investimento viene acquistata da un’altra società o entra in borsa, il tuo investimento può continuare ad essere illiquido. Anche per un’attività di successo, l’offerta pubblica iniziale o l’acquisizione è improbabile che si verifichi per diversi anni dal momento in cui effettui il tuo investimento. Per le attività per le quali sono disponibili opportunità di mercato secondario, potrebbe essere difficile trovare un acquirente o un venditore e gli investitori non dovrebbero presumere che un’uscita anticipata sarà possibile solo perché esiste un mercato secondario.
  3. Rarità dei dividendi. Le attività del tipo visualizzato sulla piattaforma pagano raramente dividendi. Ciò significa che se investi in un’attività attraverso la piattaforma, anche se è di successo è improbabile che tu veda un rendimento del capitale o un profitto fino a quando non sarai in grado di vendere le tue azioni nell’entità oggetto di investimento. Anche per un’attività di successo, ciò è improbabile che avvenga per diversi anni dal momento in cui effettui il tuo investimento.
  4. Diluizione. Qualsiasi investimento effettuato in un’attività visualizzata sulla piattaforma sarà probabilmente soggetto a diluizione. Ciò significa che se l’attività raccogliesse capitale aggiuntivo in un momento successivo, emetterà nuove azioni per i nuovi investitori e la percentuale dell’entità oggetto di investimento di tua proprietà diminuirà. Queste nuove azioni potrebbero anche avere determinati diritti preferenziali sui dividendi, sul ricavato della vendita e su altre questioni e l’esercizio di tali diritti può svantaggiarti. Il tuo investimento potrebbe anche essere soggetto a diluizione a seguito della concessione di opzioni (o diritti simili per acquisire azioni) ai dipendenti, ai fornitori o ad altre parti collegate con l’entità oggetto di investimento.
  5. Diversificazione. Se scegli di investire in attività del tipo visualizzato sulla piattaforma, tali investimenti dovrebbero essere effettuati solo come parte di un portafoglio ben diversificato. Ciò significa che dovresti investire solo una quota relativamente piccola del tuo capitale investibile in tali attività e la maggior parte del tuo capitale investibile dovrebbe essere investita in attività più sicure e liquide. Significa anche che dovresti ripartire il tuo investimento tra più attività invece di investire una somma maggiore in poche attività.
  6. Andamento degli investimenti. Il passato non è necessariamente indicativo del futuro andamento di un investimento. Il valore degli investimenti può aumentare o diminuire e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo investito. Le variazioni dei tassi di cambio possono far aumentare o diminuire il valore degli investimenti.
  7. IT. Il processo di generazione, trasferimento e possesso di token potrebbe essere soggetto ad errori. Il concetto di smart contract e la tecnologia blockchain sono in fasi iniziali di sviluppo e non c’è garanzia che il processo di generazione, trasferimento e possesso di token non sia soggetto ad errori. Inoltre, il software potrebbe contenere punti deboli e vulnerabilità che potrebbero portare a perdita o furto di token di partecipazione al capitale di equity o ad altri problemi imprevedibili.
  8. Rischi specifici della società. Rischi insiti nell’attività specifica di un emittente, elenco non esaustivo: personale, fluttuazione dell’attività, dipendenze dal mercato, rischio fornitori e potere contrattuale, potere contrattuale clienti, rischio di nuovi concorrenti nel business e prodotti/servizi alternativi, rischio di aumento della concorrenza nel mercato correlato, rischio di nuovi prodotti/servizi più efficienti, rischio di interruzione dell’attività, volatilità dei prezzi delle materie prime, rischio normativo, rischio macroeconomico, rischio paese, rischio geopolitico, ecc. Si prega inoltre di consultare la documentazione dell’emittente.